mercoledì 29 gennaio 2014

SEGNI MASCHILI E FEMMINILI

Sospesi tra terra e  aria, acqua e fuoco

SEGNI MASCHILI E FEMMINILI
La ruota dello zodiaco rappresenta nel suo insieme il movimento della vita , quest’ultima  nella pratica astrologica non è vista come qualcosa di statico e immobile ma bensì mobile, incessante movimento che crea la vita; tale movimento è creato da due polarità fondamentali il positivo e il negativo, che spingono  in una direzione opposta all’altra.
 I dodici segni zodiacali  rappresentano nel loro insieme il movimento della vita, sono infatti divisi in 6 segni positivi e 6 segni negativi, detti  in una accezione figurata, femminili e maschili.

 Ogni segno della ruota dello zodiaco sottende a questo movimento  e alterna un segno positivo a  uno negativo: partendo dall’Ariete segno positivo-maschile si alterna il Toro negativo-femminile e così via, fino al segno dei Pesci femminile.

 Anche il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, ovvero i sette pianeti tradizionali, si dividono in pianeti maschili, femminili e neutri.

Per facilitare  il senso del movimento  negativo-positivo , approfondiamo  la  tematiche astrologica e suddividiamo i segni per elemento : i segni di FUOCO e di ARIA sono segni positivi - maschili, i segni di TERRA e di ACQUA sono segni negativi – femminili.

 FUOCO e ARIA: questi  due elementi ci richiamano alla necessità di una forza che spinge verso l’esterno, il fuoco sale verso l’alto non può fare altrimenti e l’aria lo stesso, il loro movimento è detto positivo , ma non migliore per questo, porta i caratteri di esternazione, questi segni hanno come caratteristica il portare fuori, cosignificante di luce, solarità, estroversione. La loro forza è centrifuga: verso l’esterno.

 ACQUA e TERRA  hanno movimento verso il basso, l’acqua  scende nella terra e la terra a sua volta la assorbe, porta il movimento o energie verso il basso, il che non significa che sia peggiore, questi segni hanno come caratteristica il portare dentro, cosignificante  l’oscurità, l’assorbimento e l’introversione. La loro forza è centripeta: verso l’interno.

A livello di interpretazione psicologica comportamentale troviamo nei segni FUOCO/ARIA un atteggiamento portato verso l’esterno , è la forza centrifuga ad agire, nei segni ACQUA/TERRA  un atteggiamento portato verso l’interno, è la forza centripeta ad agire. 

Pertanto i segni maschili sono attivi ed estroversi, portati ad agire sul mondo esterno, la loro attività è visibile al mondo e di fatto sono più portati ad agire nel mondo esterno, ad avere una capacità di confronto con il mondo reale. Al contrario i segni femminili sono passivi e introversi , non si è portati ad agire sul mondo esterno ma piuttosto a relazionarsi con il proprio mondo interno, quindi con se stesso e con quella sfera che riguarda ciò che è dietro le apparenze del mondo esterno e reale , pertanto non esternano  facilmente.

Se i segni maschili sono portati a realizzarsi nel mondo esteriore , attraverso l’azione concreta,  i segni femminili hanno una maggiore disposizione a confrontarsi con il proprio mondo interiore e ad agire su di esso attraverso la riflessione.

I segni maschili  l’Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario, quando in un’oroscopo si nota una maggioranza di segni maschili  occupati da pianeti, indica la tendenza al soggetto a passare a stati di apatia a stati d’azione immediata. Forgiano una personalità che non conosce le ”mezze misure”; in particolare quando è l’ascendente a cadere in un segno maschile, vi è la predisposizione a una realizzazione pratica nella vita.


I segni femminili sono: il Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci, quando predomina in un oroscopo  questa polarità  esiste più equilibrio a livello mentale e una linea costante nell’espressione dei sentimenti. In particolare, quando è l’ascendente a cadere in segno femminile, si evidenzia l’importanza della vita interiore dell’individuo.