mercoledì 10 aprile 2013

ASTRI E CORPO UMANO



“Melotesia zodiacale” 
Corrispondenze astrologiche
 tra corpo umano e segni zodiacali.







"Melotesia zodiacale"
antica miniatura  medievale su pergamena














Nella tradizione astrologica ogni segno zodiacale presiede a una parte del corpo umano, come potete vedere nella immagine riportata da una antica miniatura medievale.














CORRISPONDENZE SEGNO PER SEGNO


Ariete

La testa spetta all’ariete e, in particolare, il cervello primitivo con gli istinti innati legati alla sopravvivenza, come l’alimentazione, la lotta e l’accoppiamento. Inoltre rientrano sotto il suo governo il sangue e gli anticorpi ed i sensi della vista, dell’odorato e dell’udito.


Al toro spetta la nuca e il collo, la bocca, la faringe e la laringe, l’alimentazione, la fertilità femminile e le ovaie.

I gemelli governano le spalle, scapole  e braccia e inoltre la gabbia toracica, respirazione ed albero respiratorio e, infine, il sistema nervoso periferico.

Il cancro comprende la zona addominale con lo stomaco ed il tubo digerente fino al duodeno, il pancreas esocrino, l’apparato genitale femminile con i suoi cicli, la gestazione, il feto, le mammelle e l’allattamento.

 Cancro, Leone,  Vergine ; sulle spalle i Gemelli , al collo il Toro.

Il leone comprende la regione dorsale con il cuore, le coronarie e l’attività cardiocircolatoria.

Alla vergine spetta la porzione inferiore dell’addome con l’intestino medio e l’appendice, il pancreas endocrino, l’assorbimento alimentare, il nervo vago ed il sistema nervoso autonomo a questo livello e relative somatizzazioni.

Alla bilancia spetta la zona del dorso lombare, i reni e l’attività renale con relativi meccanismi omeostatici deputati al mantenimento dell’equilibrio acido-basico del PH.

Lo scorpione governa la pelvi, la porzione inferiore dell’intestino dal colon all’ano, vescica e ureteri. Tutte le attività che concernono l’escrezione. Gli organi sessuali , il coito, la fecondazione maschile, la mestruazione e il parto.

Bilancia, Scorpione e Sagittario

Al sagittario spettano bacino, anche e cosce, relative articolazioni, muscoli e il nervo sciatico. Governa inoltre il fegato e relativi processi metabolici.

Il capricorno sovrintende alle ginocchia e allo scheletro , a tutto ciò che riguarda il tessuto osseo, compresi i denti. Governa processi di mineralizzazione, di emopoiesi, di coagulazione del sangue e di cicatrizzazione. Spetta a lui inoltre la bile e la cistifellea.

L’acquario sovrintende alle gambe e alle caviglie, inoltre governa insieme al midollo spinale,alle cellule nervose ed alle loro connessioni, tutti i fenomeni di bioelettricità. Spetta a lui la circolazione venosa ed il sistema pressorio che condivide con il leone.

Capricorno , Acquario e Pesci.
Infine ai pesci spettano  i piedi, l’ipotalamo, la corteccia e la biochimica cerebrale, così come la memoria in genere, compresa quella cellulare fondamentale per il sistema immunitario. 

Tratto da "Erbario della salute", Ferdinando Alaimo, Edizioni TerraNuova