giovedì 22 maggio 2014

La missione dei Gemelli


GEMELLI

Dio disse:

"...a te Gemelli, do il compito di comunicare in cosa 
consiste il mio piano.
Dovrai raccontare all'uomo le meraviglie del creato, la grandezza della vita e la sacralità del viaggio.
Sia però l'amore a ispirare le tue parole e fa attenzione che la frenesia della tua mente non renda sordo il tuo cuore.
Affinché tu possa adempiere il tuo compito ti dono i talenti della socievolezza, dell'agilità mentale e della voglia di conoscere.
Non dimenticare che l'ambivalenza, il desiderio di manipolare gli altri e la superficialità potranno diventare grossi ostacoli lungo il tuo cammino".

E Gemelli, rapidamente, ritornò al suo posto.

martedì 22 aprile 2014

LA MISSIONE DEL TORO


LA MISSIONE DEL TORO




TORO

Dio disse:

"...a te Toro, do il compito di costruire e consolidare ciò che della mia opera è stato iniziato.
Renderai stabile e prosperoso tutto ciò che ho creato per l'uomo e gli insegnerai a creare per me.
Sarà un compito pesante e faticoso, ma perché tu lo possa risolvere ti dono i talenti della forza, dell'abbondanza e della pazienza.
Usali con amore e generosità e non permettere che il tuo cuore diventi schiavo del desiderio.
Ricorda che dovrai costruire per me, e non per il piacere di possedere.
Il desiderio e l'attaccamento alle cose materiali saranno gli ostacoli che dovrai superare lungo il tuo viaggio".

E Toro, lentamente, ritornò al suo posto.

venerdì 21 marzo 2014

LA MISSIONE DELL'ARIETE


ARIETE
Dio disse:
"...a te Ariete affido il compito di dare inizio
alla mia opera.
Imparerai ad usare il tuo fuoco interiore
per far nascere cose nuove.
Fa che queste riflettano il mio piano,
e non i tuoi desideri personali.
Il tuo è un compito arduo e rischioso per
affrontarlo ti dono i talenti del coraggio,
della fiducia e dell'iniziativa.
Coltivali ed usali con discriminazione e gentilezza.
Non permettere che impazienza, avventatezza
 e prepotenza diventino ostacoli da accecare
 la tua mente".
Con occhi sprizzanti d'energia,

Ariete ritornò al suo posto. 

domenica 16 marzo 2014

ASTROLOGIA E GUARIGIONE

http://www.convivioastrologico.it/traduzioni/astrologia_guarigione.htm

AMORE E ZODIACO per conquistarli, per non perderli...

ARIETE
Per conquistarli: siate sempre sinceri: gli arieti intuiscono al volo le sfrottole. Quando uscite con loro non progettate il programma , accettate il ruolo subalterno: vi trascineranno in discoteche rumorosissime o a incontri di boxe.; con gli Arieti la serata comincia alle nove e può continuare fino alle cinque del mattino.
Per non perderli: mai mostrar di avere sonno, mai lasciarli soli con le amiche (hanno una forza magnetica che attira l’altro sesso…), mai ribellarsi… apertamente. E seguirli nelle loro fantasie audaci. 
TORO
Per conquistarli: Usare la tattica dell’attesa: uomo o donna Toro non si concedono tanto facilmente. Ma se accettano il primo appuntamento vuol dire che ci stanno sul serio.  Se volete farli felici scegliete film e commedie divertenti o invitateli a cena preparando piatti squisiti e abbondanti. Mostrategli collezioni e quadri di valore: avrete la loro ammirazione. Se gli volete bene diteglielo chiaramente.
Per non perderli: Non trascurarli un attimo. Altre cose da evitarsi: mai portarli in mezzo a comitive caotiche, mai costringerli a mangiare panini freddi. E soprattutto, astenersi dal dirgli chiaro e tondo che sono cocciuti e testardi: li perdereste subito.
GEMELLI

Per conquistarli: vi divertiranno fin dal primo incontro ma non fategli capire subito che vi sono simpatici: i gemelli preferiscono un po’ di mistero e di suspense. Per i primi appuntamenti, non cene e ristoranti ma concerti, mostre, gallerie d’antiquariato. Li entusiasmerete presentandogli ambienti e amici anticonformisti, riferendo pettegolezzi, notizie curiose. Non limitatevi mai a un solo argomenti o programma serale:intanto che discutete sul film appena visto cominciate qualche preliminare amoroso: i gemelli sanno benissimo condurre due attività interessanti. 
Per non perderli: ecco le cose che i gemelli non possono soffrire: andare sempre negli stessi posti, vedere le stesse persone, udire le stesse freddure. Dover sopportare la compagnia di amici o parenti noiosi. Se poi smontate il loro ottimismo ripetendogli continuamente che oggi va male e domani andrà peggio, non li vedrete più!


 
CANCRO 
Per conquistarli: una buona mossa all’inizio è chiedergli un consiglio: i canterini sono assai sensibili ai problemi altrui. Per un appuntamento, portateli al mare o al lago ( sono attratti dall’acqua). Regali? Per lei qualcosa che abbellisca la casa; per lui frutti esotici. Complimentate la loro famiglia, specialmente la mamma ( sono mammoni). Mai parlare dei vostri amori precedenti.
Per non perderli: attenti a non urtare mai la loro suscettibilità (molto forte) con giudizi sul loro carattere o sul loro abbigliamento. Non mostratevi volubili, non deridete mai il loro romanticismo.
  
LEO
Per conquistarli: l’adulazione è d’obbligo. Poiché apprezzano le arti. La letteratura, il teatro e amano trovarsi dove succedono le cose , non mancate di invitarli all’inaugurazione d’una galleria, alla “ prima” di un film o d’una commedia, a un cocktail elegante. Con le leonesse non contate le lire, amano l’eccentricità e il lusso.  Per accattivarvi un leone organizzate un ricevimento in suo onore: ve ne sarà grato in eterno!
Per non perderli:     Non dimenticate mai degli anniversari e onomastici
 ( compreso il giorno del vostro primo bacio) . Ripetetegli continuamente che ciò che conta per voi è la “loro” vita, la “loro” carriera, il “loro” successo.





VERGINE
Per conquistarli: poiché ammirano chi possiede grazia, charme, spirito e talento, cercate di essere all’altezza. I vergini sono anche molto interessati al lavoro e alle nozioni tecniche: perciò un’esposizione di mobili per ufficio o di macchine utensili può diventare ai loro occhi quasi un luogo romantico…Non portate una Vergine in un locale vistoso e costoso: odia lo spreco e l’ostentazione.
Per non perderli: Astenersi sempre dal linguaggio volgare. Mai presentarsi in abiti trasandati, sporchi, mai spegnere la sigaretta nella tazzina del caffé. Evitate ritardi agli appuntamenti. E accettate le loro critiche, anzi trovarle spiritose!


BILANCIA
Per conquistarli:circondateli di atmosfera, di classe, di bellezza. Cercate di adularli in modo originale. Se il bilancia è un uomo intelligente voi complimentatelo per il suo fisico; se  la bilancia è una donna bella , ammirate la sua intelligenza. Come argomento iniziale, scegliete una notizia di cronaca interessante e dibattere la questione: amano molto discutere. E ricordate che i bilancia si inteneriscono particolarmente per i più deboli e sfortunati: mostratevi fragili.
Per non perderli: i Bilancia badano molto all’esteriorità: guai se vi vestite male, ingrassate, usate modi grossolani o maneschi. Non possono nemmeno tollerare che li critichiate per la facilità a spendere o la larghezza d’idee. Peggio di tutto ( poiché si ritengono ottimi cuochi) schernire la loro arte culinaria.



SCORPIONE
Per conquistarli: primo prendeteli sul serio ( sono orgogliosi). Secondo:chiedetegli consiglio ( e ammirate il loro parere). Terzo: non portateli troppo fuori ( la serata più bella per loro è nell’atmosfera casalinga e familiare). Quarto: non contraddirli mai nettamente, ma limitatevi a piccole obiezioni. Siate affettuosi, gli scorpioni hanno bisogno di tenerezza e sanno ripagarvi.
Per non perderli: ricordatevi continuamente che vogliono sentirsi importanti ai vostri occhi : quindi mostratevi sempre affascinati dalle loro qualità e non sottolineate mai i loro eventuali errori. Alle festicciole, lasciate loro spazio e non monopolizzate mai la loro attenzione. Con amici e amiche, evitate civetterie. 


SAGITTARIO
Per conquistarli: il primo appuntamento avrà maggior successo se programmato all’aria aperta: una nuotata, un picnic, una escursione è quanto di meglio possa desiderare il dinamico Sagittario, uomo o donna che sia . se li invitate a casa per un party, riunite pochi ospiti: ai Sagittari piacciono le piccole riunioni in cui ci si può conoscere davvero. Se amate i cavalli e i cani avete già qualcosa in comune per cementare l’amicizia, ma per passare dall’amicizia all’amore dovrete condividerne anche l’entusiasmo per l’avventura e i viaggi.

Per non perderli: i Sagittari non tollerano che si dica loro come debbono vestire, comportarsi, muoversi o che si critichino i loro animali, i loro gusti, i loro amici. Guai a mettere in dubbio la riuscita dei loro progetti.


CAPRICORNO 

Per conquistarli: AI Capricorno piace lavorare, organizzare, realizzare ambiziose iniziative: un ottimo modo per conoscerli a fondo è di lavorare con loro. Se mandate loro una letterina, niente parole adulatrici. Parlate di libri, pittura, musica, politica ma attenti a saperne davvero qualcosa, i Capricorno individuano subito la superficialità. Ammirate il loro senso pratico e mettete a frutto i suoi consigli che vi daranno in campo finanziario ( sono degli esperti). Se li invitate  a cena, ricordate che amano mangiare bene e in un bell’ambiente.
Per non perderli:  non ironizzate mai sulle loro idee così serie e non permettetevi di fare notare la loro scarsa capacità di “humour” : cadrebbero in crisi. Poiché sono molto attaccati alla famiglia, 
offrite regalini anche alla madre o alla nonna. 


ACQUARIO
Per conquistarli: dovete fare voi la prima richiesta “ ci vediamo?” . per il primo appuntamento proponete un teatro d’avanguardia, una serata con un personaggio discusso, un film censurato. Più tardi, suggerite una gita in un’abbazia semi-diroccata o una visita ai Mercati generali. Ma per carità, niente passeggiatine banali. Non impressionatevi se ad un certo momento vi appariranno lontani: è anzi segno che cominciano ad amarvi e vogliono tornare “un passo indietro” per osservarvi meglio.
 Per non perderli: non mostratevi mai borghesi, casalinghi o conformisti. Se siete in difficoltà non togliete loro la gioia di potervi aiutare. Non nascondete niente: se scoprono che avete dei segreti vi ripagano con l’indifferenza.

PESCI 

Per conquistarli: un buon inizio di conversazione sarà un commento a uno spettacolo, a un film, a un libro oppure il resoconto di una seduta spiritica. Per il primo appuntamento suggerite una discoteca e assumete subito  atteggiamenti protettivi e teneri: amano essere guidati e coccolati. Per incontri intimi, da preferirsi un ambiente caldo, meglio se in prossimità dell’acqua… A voi la scelta: può essere un sacco a pelo sui bordi di un torrente, come un viaggio in Sicilia…
Per non perderli: tenete presente che amano dilungarsi in tutti i particolari, per raccontarvi un piccolissimo episodio, e non tollerano d’essere interrotti. Conservare gelosamente le loro lettere, i loro doni anche più insignificanti. Mai contraddirli di fronte a terzi.

martedì 4 marzo 2014

TEMA NATALE DEL PRIMO ARMONICO




A livello del Primo Armonico abbiamo la stesura del tema natale o di nascita, oppure carta astrale , questa è l’istantanea del momento planetario e le coordinate stellari sono fissate nel grafico. 
Oroscopo significa ora di nascita , per questo è importante sapere a che ora si è nati, questo istante  è il momento dell’imprinting , è il momento in cui respiriamo la prima boccata di ossigeno, abbiamo lasciato il mondo dell’indifferenziato , rappresentato dal segno dei Pesci e dalla dodicesima casa e ci siamo impicciati in questo. Il I Armonico riguarda proprio il senso della nostra esistenza e  come barcamenarci in questa società metà animale, metà umana, rappresentata dal segno del Sagittario e dalla Nona casa, abbiamo dunque lasciato il mondo dell’indifferenziato e proiettati nella caducità, dualità, Il passaggio avviene nella galassia e i pianeti ci conferiscono tutte le energie del momento , che formeranno una trama tessuta di energie sottili che ci formano, (fatti a immagine e somiglianza, plasmati dalla fango). Un momento temporale  di cielo è contenuto dentro di noi , questo pezzo di cielo non è immobile ma continua ad essere relazione con il mondo da cui si è momentaneamente staccato e per questo se ne sente dell'influenza.
GRAFICO MAPPA STELLARE  
Possiamo tranquillamente associare i pianeti ai chacras dove il SOLE astrale ha lo stesso significato del chacra del cuore ,  così come all’albero della cabala, ogni Sephirot è presieduta da un pianeta, PLUTONE viene posto sulla corona , dove siede l’Angelo Metatron, il solo che può vedere il volto di Dio.


Le energie dei pianeti sono dentro di noi e all’esterno di noi,  siamo fatti della stessa pasta , possiamo perciò essere in relazione con i pianeti esterni così come con quelli interni, il tema natale o carta astrale di nascita ci fa vedere l’imprinting iniziale datoci dai pianeti e ci permette di aprire una relazione interna con noi stessi , il che corrisponde a riflessione su se stessi e a una conoscenza approfondita del proprio sè; nel contempo ci si apre alla relazione e si impara a vedersi dal di fuori , fuori o esterno rappresentato dai pianeti e dall’ordine cosmico.

La visione planetaria allarga l’orizzonte e ci permette intuire il senso della vita e  di percepire il fluire della vita ed essere in sintonia con l’ordine cosmico e l’ordine interno. Ovviamente lo scopo del tema natale  è di coordinare i delicati equilibri interiori, avere stabilità emotiva attraverso il raccordo tra mente- anima- corpo. Si tratta di un riequilibratore energetico, il nostro personale mandala a cui far riferimento.  

mercoledì 19 febbraio 2014

la missione dei pesci

DIO DISSE :

"... a te Pesci, affido il compito di concludere il viaggio sulla Terra.
Dovrai raccogliere tutto ciò che hai fatto nella vita e portarlo a me affinché io possa dissolverlo nell'oceano dello spirito.
 Imparerai così a morire di te stesso e a liberare la Scintilla Divina che ho
nascosto nel tuo cuore.
Ma dovrai anche insegnare agli uomini a fare altrettanto e per questo dovrai saper raccogliere il loro dolore e le loro lacrime.
Di certo, il tuo, è il compito più difficile, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti della salvezza, della fusione mistica e della compassione.
 Mettili a frutto tenendo sempre ben presente il compito che ti ho dato.
Ricorda che autocommiserazione, confusione e paura saranno gli ostacoli che metteranno a dura prova la riuscita del viaggio".
E Pesci,  con passo lieve, tornò al suo posto

 

mercoledì 5 febbraio 2014

I MODELLI PLANETARI

I MODELLI PLANETARI

L’astrologia è un’arte millenaria, ma è anche figlia di URANO pianeta dell’innovazione, sempre al passo con i tempi  periodicamente si rinnova, aprendo nuovi scenari e campi d’indagine.
Nel 1941 , l’astrologo Edmond Jones mise a punto un nuovo sistema di indagine  che ha  ampliato  i contenuti e la visuale del messaggio astrologico.
Questo sistema guarda come sono disposti e organizzati i pianeti  nel tema natale, individuando 8 modelli  planetari , che aiutano a impostare il tema natale .  I modelli planetari hanno  una specifica forma che li differenzia sostanzialmente l’uno dall’altro.  In base alla forma si legge l’orientamento esistenziale dell’individuo, equivalente  a una mappa del territorio  che ci rivela come siamo organizzati e le modalità  di approccio all’esistenza. 
Dopo lunghe ricerche, attraverso la visione di molti oroscopi e comparazioni, sono stati fissati 8 modelli perfetti nelle loro geometrie  e rapporti numerici.
I pianeti si dispongono in differenti modi nel cerchio dello zodiaco , a volte li troviamo  in ammassi o al contrario  dispersi intorno alla ruota zodiacale, oppure si dispongono in uno dei due emisferi, oppure si trovano disposti in gruppi uno di fronte all’altro, in base alla loro  disposizione creano una forma che ci rimanda al senso del movimento che la forma evoca,  a cui sono stati dati nomi  come Secchio , Tazza, Treppiedi, Spruzzato, Schizzato, Ventaglio, Cuneo, Locomotiva.



 Il modello  Tazza e il Secchio evocano il contenimento , il Ventaglio rende l’idea di qualcosa che serve a procurare movimento, la Clessidra fa pensare a ciò che funziona a fasi alterne, sopra-sotto. La Locomotiva propone un’immagine trainante, forte e puntata verso una sola direzione. Il Treppiede fa pensare a ciò che si regge senza altri supporti. Nel Cuneo si ravvisa qualcosa di raccolto e compresso in poco spazio, che specializza un settore della vita. Nello Spruzzato si ha chiara l’idea dell’energia che si espande attorno.
Non tutti  possiedono modelli perfetti e ce ne sono alcuni in cui non si può ravvisare nemmeno lontanamente uno di questi otto modelli tipo. A volte un modello ne nasconde un altro al suo interno e basta poco per sbagliarne la definizione. Se un TN non si può avvicinare ad alcun modello, si può immaginare che il soggetto in questione appartenga a quella categoria di persone imprevedibili e particolari.” ( Mery Olmeda)

I modelli planetari offrono una visione più chiara  nella interpretazione del tema natale e risultano altrettanto esplicativi quando si applicano agli oroscopi di coppia , in sinastria e in integrato. 





 ALCUNI ESEMPI DI LETTURA:





 MODELLO SPLAY
IMPREVEDIBILITÀ.
 


Questo modello planetario non rientra nello specifico in nessun modello perfetto e lo inserisco nel modello Schizzato o Splay.





Nella disposizione dei pianeti in questo tema natale  è presente un Cuneo di  6 pianeti molto stretti (entro 60°)  che definiscono una concentrazione di energie nel transpersonale, settore di indagine III quadrante e IV quadrante , supportato da  una Clessidra atipica nel I quadrante , il che permette al cuneo  di attingere esperienza da questo settore opposto ma complementare.  
Un  pianeta solitario nel III quadrante mi riporta vagamente a una zampa del Treppiedi,  conferendo alla personalità,  anche se con grandi contraddizioni, stabilità perché attinge in un altro quadrante.

Questo modello contiene una  specializzazione e concentrazione di energie ( CUNEO ) nell’ area transpersonale e si deve confrontare con i pianeti opposti  nell’area personale dei bisogni e degli istinti ,  la clessidra  che viene a formarsi rende il cuneo più morbido, permettendo, anche se dopo dure lotte, l’ integrazione  tra personale e impersonale ( 6 pianeti sopra l’orizzonte 4 sotto l’ orizzonte), il  pianeta solitario  è il pianeta leader di questo modello, individua  quanto e come il soggetto sia coinvolto nella sfera  personale.  


MODELLO
TAZZA CON MANICO :
AUTO SUFFICIENZA

Questo è un modello ben organizzato, tutti i pianeti sono contenuti in una ampia tazza  nella zona inferiore del quadrante, indica una  personalità  organizzata a livello personale. 

A Nord un  pianeta solitario: è il pianeta guida o leader di questo modello e ci indica come questa coppa dispone di tutte le energie per raggiungere un determinato fine.


mercoledì 29 gennaio 2014

SEGNI MASCHILI E FEMMINILI

Sospesi tra terra e  aria, acqua e fuoco

SEGNI MASCHILI E FEMMINILI
La ruota dello zodiaco rappresenta nel suo insieme il movimento della vita , quest’ultima  nella pratica astrologica non è vista come qualcosa di statico e immobile ma bensì mobile, incessante movimento che crea la vita; tale movimento è creato da due polarità fondamentali il positivo e il negativo, che spingono  in una direzione opposta all’altra.
 I dodici segni zodiacali  rappresentano nel loro insieme il movimento della vita, sono infatti divisi in 6 segni positivi e 6 segni negativi, detti  in una accezione figurata, femminili e maschili.

 Ogni segno della ruota dello zodiaco sottende a questo movimento  e alterna un segno positivo a  uno negativo: partendo dall’Ariete segno positivo-maschile si alterna il Toro negativo-femminile e così via, fino al segno dei Pesci femminile.

 Anche il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, ovvero i sette pianeti tradizionali, si dividono in pianeti maschili, femminili e neutri.

Per facilitare  il senso del movimento  negativo-positivo , approfondiamo  la  tematiche astrologica e suddividiamo i segni per elemento : i segni di FUOCO e di ARIA sono segni positivi - maschili, i segni di TERRA e di ACQUA sono segni negativi – femminili.

 FUOCO e ARIA: questi  due elementi ci richiamano alla necessità di una forza che spinge verso l’esterno, il fuoco sale verso l’alto non può fare altrimenti e l’aria lo stesso, il loro movimento è detto positivo , ma non migliore per questo, porta i caratteri di esternazione, questi segni hanno come caratteristica il portare fuori, cosignificante di luce, solarità, estroversione. La loro forza è centrifuga: verso l’esterno.

 ACQUA e TERRA  hanno movimento verso il basso, l’acqua  scende nella terra e la terra a sua volta la assorbe, porta il movimento o energie verso il basso, il che non significa che sia peggiore, questi segni hanno come caratteristica il portare dentro, cosignificante  l’oscurità, l’assorbimento e l’introversione. La loro forza è centripeta: verso l’interno.

A livello di interpretazione psicologica comportamentale troviamo nei segni FUOCO/ARIA un atteggiamento portato verso l’esterno , è la forza centrifuga ad agire, nei segni ACQUA/TERRA  un atteggiamento portato verso l’interno, è la forza centripeta ad agire. 

Pertanto i segni maschili sono attivi ed estroversi, portati ad agire sul mondo esterno, la loro attività è visibile al mondo e di fatto sono più portati ad agire nel mondo esterno, ad avere una capacità di confronto con il mondo reale. Al contrario i segni femminili sono passivi e introversi , non si è portati ad agire sul mondo esterno ma piuttosto a relazionarsi con il proprio mondo interno, quindi con se stesso e con quella sfera che riguarda ciò che è dietro le apparenze del mondo esterno e reale , pertanto non esternano  facilmente.

Se i segni maschili sono portati a realizzarsi nel mondo esteriore , attraverso l’azione concreta,  i segni femminili hanno una maggiore disposizione a confrontarsi con il proprio mondo interiore e ad agire su di esso attraverso la riflessione.

I segni maschili  l’Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario, quando in un’oroscopo si nota una maggioranza di segni maschili  occupati da pianeti, indica la tendenza al soggetto a passare a stati di apatia a stati d’azione immediata. Forgiano una personalità che non conosce le ”mezze misure”; in particolare quando è l’ascendente a cadere in un segno maschile, vi è la predisposizione a una realizzazione pratica nella vita.


I segni femminili sono: il Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci, quando predomina in un oroscopo  questa polarità  esiste più equilibrio a livello mentale e una linea costante nell’espressione dei sentimenti. In particolare, quando è l’ascendente a cadere in segno femminile, si evidenzia l’importanza della vita interiore dell’individuo.