mercoledì 30 gennaio 2013

I FILOSOFI DELLO ZODIACO


Percorso storico di un saggista sulla storia dell’astrologia.

Dalla razionalità del pensiero greco , che chiamava barbari quei popoli che adoravano il Sole e la Luna, a Claudio Tolomeo, autore del Tetrabiblos ( la bibbia dell’astrologia), alla persecuzione degli imperatori cristiani fino all’istituzione della cattedra da parte dell’imperatore Teofilo nell’ VIII sec. Un viaggio affascinate che ci consente di comprendere meglio una parte della storia umana.
BUONA LETTURA    i filosofi dello zodiaco

lunedì 21 gennaio 2013

STAR BENE CON LA LUNA

I transiti lunari indicano il ritmo vitale delle nostre emozioni, acquistano particolare importanza quando la Luna tocca punti sensibili del tema natale. I transiti avvengono nell’arco di 28 giorni, e si ripetono alternandosi in fasi crescenti e decrescenti; con le lunazioni , si evidenziano certi specifici stati emotivi che possono protrarsi da una a quattro settimane. 

SIGNIFICATI GENERICI ATTRAVERSO IL CERCHIO DELLA VITA.

QUANDO LA LUNA TRANSITA

IN PRIMA CASA: Le considerazioni personali e soggettive saranno la prima cosa. Aumento dell’emotività. Giornate da dedicare a se stessi. Potrebbero esserci delle discussioni , bisogna mantenersi obiettivi.

IN SECONDA CASA: Giorni in cui ci identifichiamo con ciò che possediamo o a cui diamo valore. Riconoscere ciò che è importante. Circondarsi di oggetti familiari.

IN TERZA CASA: La comunicazione con gli altri tende ad essere molto soggettiva, colorata da considerazioni personali, non sempre fedeli alla realtà dei fatti. Comunicazione di cose importanti attraverso sensazioni o emozioni. Liti o diverbi con parenti e vicini.

IN QUARTA CASA: in questi giorni sarà bene ritirarsi nel proprio angolino. Tutto ciò che è inconscio può essere scrutabile. Abitudini e vecchi condizionamenti vengono a galla.

IN QUINTA CASA  Impossibile dissimulare i propri sentimenti, dobbiamo essere noi stessi. Suscita emozioni profonde, esperienze d’amore intense. Istinto a prendersi cura di qualcosa o qualcuno.

 IN SESTA CASA Confronto con le necessità più immediate, lavori domestici, riassetto in generale. Privazioni, repressione emotiva. Ipercritica, risentimento, giocare a fare il martire.

 IN SETTIMA CASA: Nelle relazioni intime esprimiamo il nostro io in maniera più emotiva del solito. Confronto a due di natura emotiva, nei conflitti non sarà facile mantenere il distacco. Possibilità d studiare gli aspetti di noi stessi di cui di solito non ci rendiamo conto.

 IN OTTAVA CASA: Incontri con persone che stimolano in noi emozioni molto forti a cui non siamo abituati e questo ci sconvolge un po’. Accompagnata da transiti più lenti possiamo ricevere influenze psicologiche. Desiderio o attaccamento a cose di altri.

IN NONA CASA: Impulso ad evadere dalla realtà quotidiana. Irrequietezza. Sogni profetici. Viaggi , idee e concetti a cui pensare. Ambienti diversi dal nostro.

IN DECIMA CASA: Affari e vita professionale, rende difficile celare quello che è dentro di noi. Manifestazione delle emozioni. Sensibilità e reazioni all’ ambiente. Ottimo per le relazioni pubbliche se siamo di buon umore.

IN UNDICESIMA CASA: Qualcosa che ci tocca profondamente e sentiamo il bisogno di parlare con amici. Generosità ma anche richiesta e appoggio. Gelosia, impulsi infantili.

IN DODICESIMA CASA: E’ il momento per restare soli, ci celiamo agli altri, nascondiamo tutte le nostre emozioni, possono sorgere paure e atteggiamenti inconsci. Ottimo per la preghiera, la meditazione, la riflessione.



venerdì 18 gennaio 2013


GLI INFLUSSI LUNARI NELLA VITA QUOTIDIANA.


La luna compie il giro dello zodiaco e del cerchio della vita ogni 28 giorni, così come per le maree influisce nel nostro sistema emotivo e in precisi settori della nostra vita quotidiana. Il transito in un segno dura due giorni, in un settore qualcosa in più, toccando di giorno in giorno punti importanti del nostro tema natale. Per potere operare bisogna procurarsi un calendario lunare, reperibile ovunque e imparare certi elementi in particolare e con costanza applicarsi a sviluppare un ascolto  delle emozioni o maree.
Essere in sintonia con il ritmo lunare, fase luna piena- luna nuova, luna crescente- luna calante  e a utilizzare le energie che infonde nella direzione migliore per noi, di base vi è la ciclicità e la velocità del transito, quindi ogni mese si ripetono certe sensazioni o emozioni. Non bisogna però pensare che siamo burattini in mano ad un burattinaio ipotetico, piuttosto essere noi il burattinaio che dirige le nostre energie emozionali dove e come vogliamo noi. Anche in questo caso  il motto è sempre lo stesso : conosci te stesso!

by Ornella Flauto