venerdì 15 febbraio 2013

I LATI OSCURI DELLA PERSONALITA'



Ciascuno di noi a volte si trova disorientato di fronte alla complessità del proprio essere, sebbene ciascuno di noi sia in grado di riconoscere i propri difetti e  pregi, spesso non comprendiamo il perché di certe nostre reazioni anomale in certe  situazioni piuttosto che in altre, reazioni che ci lasciano interdetti sul motivo del nostro comportamento e possono essere causa di frustrazione o di difficoltà relazionali. 
L’astrologia ci offre un metodo valido per conoscere se stessi e superare certe difficoltà e la compilazione del tema astrale ci da la possibilità di visualizzare graficamente le  nostre peculiarità e i nostri limiti e ci mette in condizione di affrontare i lati oscuri del nostro carattere, di analizzarli, comprenderli e integrarli positivamente nella nostra vita.

Ogni pianeta e luminare rappresenta un elemento della nostra individualità, la presenza di un pianeta in un dato segno zodiacale ci caratterizza e ci comunica come ci esprimiamo nel mondo terreno, ogni pianeta esprimerà una parte di noi stessi in base al segno zodiacale occupato.
I due luminari il Sole e la Luna rappresentano uno l’essere, il carattere, il manifestarsi nel mondo, l’altra la sensibilità e il modo di esprimere le emozioni; il pianeta mercurio ci illumina sul tipo di intelligenza, come è strutturata, come lavora; Venere in contrappunto rappresenta il sentire,  come viviamo i nostri sentimenti e come li manifestiamo; il pianeta Marte rappresenta invece le nostre passioni, la capacità di procreare, di andare avanti nella vita e come ci muoviamo all’interno di questa, rappresenta anche l’espressione della sessualità pura e così via per tutti gli altri elementi che concorrono a strutturare il nostro personalissimo tema natale, ogni pianeta dovrà essere esaminato, valutato e integrato rispetto agli altri.

Quindi un Sole individuato nel segno dei Pesci riverbera nel mondo le caratteristiche archetipiche  di questo segno zodiacale e l’individuo  che lo possiede ne è caratterizzato. Conoscere a fondo l’espressione del proprio segno solare ci aiuta a evidenziare il bisogno vitale che abbiamo per essere felici. Un individuo con il Sole nei Pesci e l’Ascendente nel Cancro avrà sicuramente un modo di essere e di presentarsi al mondo diverso da un individuo con il Sole in Ariete e l’ascendente in Leone. Entrambi avranno delle differenze sostanziali e delle necessità totalmente diverse, mentre il primo aspira alla pace e alla serenità familiare il secondo ama la competizione e il mondo che lo circonda. Queste caratteristiche non possono essere soppresse, l’individuo deve poterle praticare altrimenti rischia l’infelicità.

In una prima fase della lettura del tema astrale individuiamo  tutti gli elementi che caratterizzano la nostra personalità, in seguito andrà valutata la distanza che intercorre tra un pianeta e l’altro e la qualità della relazione, è in questa fase che si evidenziano i lati oscuri e contraddittori della nostra personalità. Per esempio una persona con il Sole nel segno dei Pesci può avere la Luna nel segno dei Gemelli e i due luminari possono trovarsi ad una distanza di circa 90° , questa interazione planetaria comporta una forte conflittualità tra l’essere e il sentire che sarà causa di frustrazione se l’individuo non riesce a comprendere questi due elementi, sostanzialmente differenti, e ad integrarli nella propria esistenza. Queste interazioni “negative” possono essere associate ai “lati oscuri della nostra personalità”, queste una volta individuate e comprese non saranno più oscure e potranno essere, non represse ma espresse nella maniera migliore.

Illuminati dalla luce dell’astrologia possiamo percorrere il cammino che ci porta all’individuazione completa del nostro essere e a integrarlo nel modo migliore nel mondo e nella società.

Nessun commento:

Posta un commento