venerdì 15 febbraio 2013

I LATI OSCURI DELLA PERSONALITA'



Ciascuno di noi a volte si trova disorientato di fronte alla complessità del proprio essere, sebbene ciascuno di noi sia in grado di riconoscere i propri difetti e  pregi, spesso non comprendiamo il perché di certe nostre reazioni anomale in certe  situazioni piuttosto che in altre, reazioni che ci lasciano interdetti sul motivo del nostro comportamento e possono essere causa di frustrazione o di difficoltà relazionali. 
L’astrologia ci offre un metodo valido per conoscere se stessi e superare certe difficoltà e la compilazione del tema astrale ci da la possibilità di visualizzare graficamente le  nostre peculiarità e i nostri limiti e ci mette in condizione di affrontare i lati oscuri del nostro carattere, di analizzarli, comprenderli e integrarli positivamente nella nostra vita.

Ogni pianeta e luminare rappresenta un elemento della nostra individualità, la presenza di un pianeta in un dato segno zodiacale ci caratterizza e ci comunica come ci esprimiamo nel mondo terreno, ogni pianeta esprimerà una parte di noi stessi in base al segno zodiacale occupato.
I due luminari il Sole e la Luna rappresentano uno l’essere, il carattere, il manifestarsi nel mondo, l’altra la sensibilità e il modo di esprimere le emozioni; il pianeta mercurio ci illumina sul tipo di intelligenza, come è strutturata, come lavora; Venere in contrappunto rappresenta il sentire,  come viviamo i nostri sentimenti e come li manifestiamo; il pianeta Marte rappresenta invece le nostre passioni, la capacità di procreare, di andare avanti nella vita e come ci muoviamo all’interno di questa, rappresenta anche l’espressione della sessualità pura e così via per tutti gli altri elementi che concorrono a strutturare il nostro personalissimo tema natale, ogni pianeta dovrà essere esaminato, valutato e integrato rispetto agli altri.

Quindi un Sole individuato nel segno dei Pesci riverbera nel mondo le caratteristiche archetipiche  di questo segno zodiacale e l’individuo  che lo possiede ne è caratterizzato. Conoscere a fondo l’espressione del proprio segno solare ci aiuta a evidenziare il bisogno vitale che abbiamo per essere felici. Un individuo con il Sole nei Pesci e l’Ascendente nel Cancro avrà sicuramente un modo di essere e di presentarsi al mondo diverso da un individuo con il Sole in Ariete e l’ascendente in Leone. Entrambi avranno delle differenze sostanziali e delle necessità totalmente diverse, mentre il primo aspira alla pace e alla serenità familiare il secondo ama la competizione e il mondo che lo circonda. Queste caratteristiche non possono essere soppresse, l’individuo deve poterle praticare altrimenti rischia l’infelicità.

In una prima fase della lettura del tema astrale individuiamo  tutti gli elementi che caratterizzano la nostra personalità, in seguito andrà valutata la distanza che intercorre tra un pianeta e l’altro e la qualità della relazione, è in questa fase che si evidenziano i lati oscuri e contraddittori della nostra personalità. Per esempio una persona con il Sole nel segno dei Pesci può avere la Luna nel segno dei Gemelli e i due luminari possono trovarsi ad una distanza di circa 90° , questa interazione planetaria comporta una forte conflittualità tra l’essere e il sentire che sarà causa di frustrazione se l’individuo non riesce a comprendere questi due elementi, sostanzialmente differenti, e ad integrarli nella propria esistenza. Queste interazioni “negative” possono essere associate ai “lati oscuri della nostra personalità”, queste una volta individuate e comprese non saranno più oscure e potranno essere, non represse ma espresse nella maniera migliore.

Illuminati dalla luce dell’astrologia possiamo percorrere il cammino che ci porta all’individuazione completa del nostro essere e a integrarlo nel modo migliore nel mondo e nella società.

sabato 9 febbraio 2013

PLUTONE pianeta della rigenerazione


Plutone ultimo pianeta del nostro sistema solare , lontano lontano,  piccolo piccolo, ma con una tale densità da causare perturbazioni ai pianeti vicini Urano e Nettuno e, proprio a causa di tali perturbazioni che venne scoperto,  diciamo recentemente, nel 1933, alle soglie della nuova era.

Plutone che gli antichi greci avevano posto a dominio della parte sotterranea della terra, è il pianeta della trasformazione e del superamento dei limiti interni, identificato con il rinnovamento, richiama al principio e alla fine, alla nascita e alla morte nonché alla resurrezione.

Invocato dagli agricoltori e dai commercianti, simbolo dell’abbondanza e della fertilità, esemplifica la forza vitale attraverso l’elemento di ricerca della perfezione, che significa non soltanto il desiderio di vivere ma anche l’amore per la vita.

Nel tema astrologico rappresenta tanto l’ascesa verso l’alto, quanto l’intrigo. Rappresentato come dio della ricchezza ma collegato con un rito di sacrificio, il sacrificio di ciò che è materiale per una rinascita spirituale.

Il suo domicilio è lo Scorpione ed esprime la dialettica archetipica di Eros e Thanatos: il confronto tra amore e morte.
L’eros profondo plutoniano non conosce regole terrene, è irrazionale, inconscio istintuale, è l’emanazione della energia di tutto ciò che nasce, come la forza di rigenerazione insita nella profondità della terra che spinge il seme a risorgere dopo  morte apparente. La sua forza oscura è la capacità trasformativa erotica alchemica che regola il ciclo vitale, senza che vi siano manifestazioni esterne.
Essendo estremamente lontano dal Sole anche il suo moto è estremamente lento, impiega circa 33 anni per attraversare un segno zodiacale; gli astrologi   avendo constatato che ad ogni cambio di segno zodiacale accadono anche mutamenti radicali nella storia dell’umanità, esprime l’inconscio collettivo e i mutamenti a livello inconscio e psichico.

giovedì 7 febbraio 2013

Urano pianeta dei cambiamenti

URANO pianeta gemello di Nettuno un po’ più piccolo e di colore più chiaro e verdastro, è il solo pianeta che , a causa della sua inclinazione, appare ruotare nel senso opposto agli altri pianeti. Urano primo pianeta degli extra-saturniani, senza l’ausilio di un strumento ottico non è possibile vedere al di là dei limiti di Saturno, primo dei pianeti moderni , la sua scoperta avvenne nel 1781, ha dato inizio ad un periodo cruciale nell’evoluzione dell’uomo,  l’abbattimento di quelle barriere che lo avevano fin qui trattenuto sulla terra, sollevandolo in volo e portandolo fin nello spazio.

Urano quindi è il pianeta delle innovazioni, rappresenta tutto ciò che è anticonvenzionale, ribelle, eccentrico, originale, estremista , antiretorico, geniale. Considerato un’ ”ottava superiore”  sopra Mercurio, e’ il simbolo della mente universale.
Urano ha il suo domicilio nel segno dell’Acquario, è il pianeta innovatore per eccellenza, rappresenta  le forze individualistiche emergenti in ognuno di noi.                

Nei transiti sull’ oroscopo personale determina la presa di coscienza di tutto ciò che non è più funzionale alla personale evoluzione e se qualcosa non va porta a drastiche rotture o ad avvenimenti che modificano la situazione in cui operiamo, se si è in sintonia con se stessi e con il proprio ambiente i cambiamenti che apporta invece saranno positivi anche se un po’ sconvolgenti all’inizio.  Urano è un pianeta che porta aria nuova nella nostra vita e il  desiderio di emergere come individuo differenziato dagli altri. 

domenica 3 febbraio 2013

NETTUNO caratteri generali



NETTUNO 
si presenta ai nostri occhi con questo bellissimo colore ,  anche se i telescopi non riescono a mettere a fuoco la sua superficie, che appare sfocata e bluastra. Il pianeta fu scoperto nel 1846, dopo la scoperta di Urano; furono considerati pianeti gemelli, poichè essi sono simili per dimensione, anche se Nettuno è un po' più grande.  Nettuno rappresenta l'ignoto, la soglia varcata al di là di Urano, a cui si accede al mondo dell'anima e dell'amore incondizionato. La sua orbita è di 165 anni,  significa che passa circa 14 anni in un dato segno zodiacale. Dato il suo lento cammino è pianeta indicatore delle qualità di una intera generazione. 


Nettuno e Censis

Nettuno, che gli antichi greci adoravano come dio delle acque, è il pianeta della sensibilità, della comprensione immediata. Molti medium hanno questo pianeta in posizione dominante a qualunque segno essi appartengano. Nel suo significato negativo rappresenta l'inganno.

Nell'oroscopo Nettuno descrive la capacità individuale nel credere in se stessi e descriverà tutte le sfumature e tutti i gradi di illusione, inganno o ingenuità che impediscono di essere onesti e aperti con se stessi e con la vita in generale. Nettuno è in relazione con l'intimità della persona , governa anche le qualità e le vibrazioni più sottili dell'anima, considerato una ottava sopra Venere è colui che porta la creatività a livello artistico; colui che si mette in gioco. 

Il suo domicilio è nel segno dei Pesci, il segno della fede e della spiritualità, ma anche del dono di se stessi e del sacrificio. Attualmente il pianeta è in transito in questo segno, è entrato  nel 2011/12 e ne uscirà nel 2024/25. Il transito in questione influenza i nati sotto il segno dei Pesci, i quali vedranno esaltate le qualità positive del segno ma è possibile anche quelle negative.  


sabato 2 febbraio 2013

Tu, che Venere sei?


VENERE PIANETA DEGLI AFFETTI
La natura del pianeta Venere riguarda il tipo di affettività che esprimiamo, spesso non comprendiamo perché certe relazioni risultano più facili  altre più complesse, da ciò   proviene anche una certa difficoltà a riconoscersi nella realtà delle relazioni affettive.
Una Venere gioviana ha decisamente molte più changes di incontrare delle relazioni gratificanti , anche se a volte troppo cariche di un’ansia insaziabile di rassicurazione e possesso  rispetto a una Venere nettuniana, la quale insegue un ideale d’amore troppo spesso non conforme alla realtà , desiderando rapporti intensi, quasi di fusione con il partner, che spesso non viene visto nella sua realtà individuale ma come proiezione dell’ideale romantico che si vorrebbe incarnasse.
Abbiamo poi la Venere saturniana, dove l’affettività risulta poco esteriorizzata, sicuramente razionalizzata e più confacente alla realtà e stabile, ma a volte il lato negativo di questa Venere sfocia in un atteggiamento rinunciatario e pessimista. La Venere uraniana è edonista e realista , ma guai ad avere aspirazioni tradizionaliste, perché sarà sempre una Venere alla ricerca del meglio e spesso lo trova grazie al suo opportunismo. Infine la Venere plutoniana nella quale l’intensità delle emozioni è così forte da sfociare in relazioni drammatiche, al limite della prevaricazione, i rapporti per questo tipo di Venere saranno sempre molto profondi e vissuti intensamente, non sempre all'insegna della  serenità, bensì relazioni  nelle quali  questa Venere possa provare i propri limiti  e anche quelli del partner, per tentare di superarli. 
A queste descrizioni , per così dire pure,  possono aggiungersi  ulteriori sfumature, perché esistono tipi di Veneri miste, perchè influenzate anche da  altri pianeti, che ne arricchiscono il significato di base.